Diplomarsi in grafica pubblicitaria? Da oggi a Messina si può.
E' stato infatti attivato all'I.I.S. "Antonello" un indirizzo di studi specifico che si aggiunge a quello aziendale-turistico ed alberghiero-ristorativo e che è l'unico offerto in città dalle istituzioni scolastiche pubbliche in questo particolare settore lavorativo.
L'istituzione del corso di studi professionali in grafica pubblicitaria, a partire dall'anno scolastico 2008/09, rappresenta un'occasione preziosa per tutti quei giovani messinesi che, dotati di senso estetico, creatività e spiccate abilità per la grafica e la comunicazione multimediale, vorrebbero acquisire una specifica professionalità da spendere nelle agenzie pubblicitarie e nelle imprese industriali ed artigianali.
 

Il corso di studi offerto dall'Istituto Antonello si articolerà in cinque anni, comprendenti un primo triennio alla fine del quale lo studente potrà conseguire la qualifica di Operatore grafico pubblicitario e di un successivo biennio mirato all'ottenimento del Diploma di Tecnico della grafica pubblicitaria. Tale titolo al pari di ogni altro Diploma conclusivo di scuola secondaria superiore potrà dare accesso direttamente al mondo del lavoro o, per chi volesse proseguire gli studi, a tutte le facoltà universitarie.
Per inseguire le proprie aspirazioni in campo grafico-pubblicitario non è più dunque necessario accettare forzate trasferte in altre città d'Italia, né limitarsi a frequentare uno dei corsi professionali offerti in città da enti privati: sarà infatti sufficiente iscriversi entro il 30 gennaio 2008 all'Istituto "Antonello" per andare oltre e conseguire un diploma altamente qualificante, che non solo permetterà ad ogni ragazzo iscritto di completare la propria formazione culturale di base, ma anche di renderlo edotto nelle diverse tecnologie delle produzioni visive tradizionali e moderne, nonché capace di elaborare, programmare e realizzare attività produttive per la comunicazione integrata, indispensabili nella realtà socioeconomica attuale.
 

Indirizzo grafico pubblicitario ..... in sintesi

L’allievo alla fine del terzo anno ottiene la qualifica di Operatore grafico pubblicitario (utilizza la comunicazione visiva per scopi funzionali legati al messaggio pubblicitario che nasce nelle agenzie, nelle imprese industriali ed artigianali). Dopo il conseguimento della qualifica l’allievo può proseguire gli studi ed al termine di un corso biennale conseguire il diploma di Tecnico della grafica pubblicitaria.

 

 

Biennio 

I° anno

II° anno

Italiano

5

5

Storia

2

2

Lingua straniera

3

3

Scienze della terra e biologia

2

2

Matematica ed informatica

4

4

Diritto ed Economia

2

2

Educazione fisica

2

2

IRC o attività alternativa

1

1

Disegno professionale

3

3

Storia delle arti visive

2

2

Disegno grafico

4

4

AREA DI INTEGRAZIONE

4

4

Monoennio qualifica (III° anno)

Op. grafico pubbl.

Italiano

3

Storia

2

Lingua straniera

2

Matematica

2

Educazione fisica

2

IRC o attività alternativa

1

Disegno grafico

6

Tecnica fotografica

3

Tecnica pubblicitaria

3

Comunicazioni visive

4

Storia dell’arte e stampa

2

AREA DI INTEGRAZIONE

4

 

 

Biennio post-qualifica

Tecn. Della grafica pubblicitaria

IV°  anno

V° anno

Italiano

3

3

Storia

2

2

Lingua straniera

3

3

Matematica

3

3

Educazione fisica

2

2

IRC o attività alternativa

1

1

Progettazione grafica

4

4

Pianificazione pubblicitaria

3

3

Storia delle arti visive

3

3

Psicologia della comunicazione

2

2

Tecnica fotografica

2

2

AREA PROFESSIONALIZZANTE

300 (**)

300 (**)